“Ti porto al Museo” anno scolastico 2013/2014 : prima edizione

Il progetto “Ti porto al Museo” è stato proposto per la prima volta nell’anno scolastico 2013/2014 limitatamente agli istituti scolastici delle province di Prato, Firenze e Pistoia.

I sette Musei ideatori del progetto, insieme all’Ufficio Cultura della Provincia di Prato, sono distribuiti su tutto il territorio provinciale pratese:

Museo di Scienze Planetarie – Prato
Museo della Deportazione e Resistenza – Prato
Centro di Scienze Naturali – Prato
Museo Archeologico di Artimino “F. Nicosia”
Carmignano ; Museo Comunale Ardengo Soffici – Poggio a Caiano
Museo della Badia di San Salvatore – Vaiano
MUMAT – Museo delle macchine tessili – Vernio

Gli studenti coinvolti sono stati oltre 8.000 e sono stati forniti complessivamente 210 trasporti gratuiti in autobus (105 urbani all’interno cioè del Comune di Prato e 105 extraurbani).

Il periodo messo a disposizione dai Musei per le visite e le attività didattiche alle scolaresche ha coinciso quasi con l’intero anno scolastico (dal 18 novembre 2013 al 16 maggio 2014) offrendo in tal modo la possibilità alle classi di visitare il Museo prescelto nel periodo ritenuto più conveniente dai docenti in relazione ai programmi scolastici svolti.

Le classi che hanno partecipato al progetto “Ti porto al Museo”, essendo la prima edizione, sono state invitate a predisporre entro la fine dell’anno scolastico un elaborato che ripercorresse con creatività la visita al museo, le caratteristiche del museo visitato e ciò che maggiormente avesse interessato gli studenti.

Tutti i lavori delle classi sono stati esposti nella Sala Biagi del Palazzo Banci Buonamici (sede della Provincia di Prato) dal 7 al 15 giugno 2014: è stata un’occasione unica ed importante per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale presente nel nostro territorio attraverso le impressioni e le esperienze che gli studenti hanno attinto durante la visita ai Musei.

Dall’analisi dei questionari di gradimento compilati dai docenti in occasione delle visite ai Musei è risultato che il 67% delle classi non avrebbe potuto visitare i Musei senza il sussidio del trasporto gratuito e l’86% dei docenti dichiara di essere “molto soddisfatto” delle visite e delle attività didattiche effettuate.

Il progetto è stato reso possibile grazie al contributo economico ottenuto dai sette Musei nell’ambito del Piano integrato della Cultura 2013 proposto dal Settore Musei ed EcoMusei della Regione Toscana e da un contributo aggiuntivo dell’Ufficio Cultura della Provincia di Prato.

Gallery edizione 2013/2014

Visualizza la galleria

Elaborati edizione 2013 - 2014

Mostra degli elaborati finali degli studenti che hanno partecipato al progetto Ti Porto al Museo 2013-2014