La rete del territorio pratese Ti porto al museo consente ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado di prendere parte a una visita guidata gratuita ai musei aderenti al circuito. Le visite sono riservate agli insegnanti delle province di Prato e Pistoia che intendono accompagnare le proprie classi ai musei di loro scelta. L’incontro è infatti pensato come un momento di presentazione dell’offerta formativa per le scuole e offre alcuni approfondimenti tematici sulle peculiarità e specificità di ogni singolo museo. L’iniziativa vuole far conoscere i musei di Prato alle scuole intercettando gli indirizzi educativi e programmatici del loro POF per l’anno scolastico 2016/17.

Il bus navetta gratuito di Ti porto al museo accompagnerà gli insegnanti nel viaggio di andata e ritorno nelle otto strutture dislocate fra Prato, il Montalbano e la Val di Bisenzio. I musei della rete sono: Museo di Scienze Planetarie, Centro di Scienze Naturali, Museo della Deportazione e Resistenza, Casa Museo Leonetto Tintori, Museo Archeologico di Artimino, Museo Ardengo Soffici e del Novecento di Poggio a Caiano, Museo della Badia di San Salvatore-Casa della Memoria di Agnolo Firenzuola a Vaiano e MUMAT Museo delle macchine tessili di Vernio. Durante gli incontri gli insegnanti riceveranno informazioni e materiali di supporto alla presentazione. Il calendario predisposto per le visite mette insieme due diversi musei raggruppati secondo il criterio della territorialità.

L’iniziativa intende coinvolgere anche gli insegnanti della provincia pistoiese, per facilitare la loro partecipazione l’autobus prevede la partenza proprio da Pistoia (via dell’Annona area mercato ortofrutticolo), la navetta si fermerà anche ad Agliana (scuola Capitini), mentre per chi parte da Prato la fermata si trova in via di Reggiana (zona Eta-Beta). Tutte le fermate sono in prossimità di ampi parcheggi.

Le visite guidate dureranno indicativamente 1 ora per museo. L’autobus partirà alle 14:30 da Pistoia, si fermerà ad Agliana intorno alle 14:50 e poi a Prato alle 15. Da questa ultima fermata il bus porterà gli insegnanti ai diversi Musei secondo il seguente calendario:

·         martedì 20 settembre – Museo archeologico di Artimino (Carmignano) e Museo Soffici e del Novecento  (Poggio a Caiano);

·         giovedì 22 settembre – Museo della Deportazione e Resistenza e Casa Museo Leonetto Tintori (entrambi a Prato);

·         venerdì 23 settembre – MUMAT Museo delle macchine tessili (Vernio) e Museo della Badia di San Salvatore-Casa della Memoria di Agnolo Firenzuola (Vaiano);

·         martedì 27 settembre – Centro di Scienze Naturali e Museo di Scienze Planetarie (entrambi a Prato).

La prenotazione è obbligatoria scrivendo all’indirizzo tiportoalmuseo@gmail.com, per ulteriori informazioni è possibile chiamare i numeri 0574 534231 / 0574 534635 da lunedì a venerdì e consultare il sito http://prato.tiportoalmuseo.it.