Museo di Artimino

Dagli Etruschi al Novecento, nelle terre dei Medici

Soggetti promotori: Museo archeologico “F. Nicosia” di Artimino  -  Museo  “A. Soffici” di Poggio a Caiano.

L’itinerario prevede la visita al grandioso tumulo di Montefortini a Comeana (VII sec. a.C.) e al Museo Archeologico di Artimino ‘F.Nicosia’ – che ospita straordinarie testimonianze restituite dai monumenti etruschi del territorio (incensieri e vasellame di pregio di bucchero e di bronzo, suppellettili d’avorio e di vetro, sculture funerarie) – immersi tra le colline toscane, di fronte alla maestosa Villa medicea di Artimino.

Dopo il pranzo con prodotti tipici della cucina toscana, a scelta in uno dei numerosi agriturismi, trattorie o ristoranti della zona, visita al Museo ‘A.Soffici’ di Poggio a Caiano e (dal 28 marzo al 19 luglio 2015) alla mostra Soffici, Sironi: silenzio e inquietudine.

Museo-Ardengo-Soffici_P1010929_min

Visite guidate accompagnate dall’archeologo al tumulo principesco di Montefortini a Comeana e, a seguire, al Museo Archeologico di Artimino “F.Nicosia”.

Pranzo con prodotti tipici toscani a scelta in un agriturismo, enoteca o ristorante del territorio convenzionati con il Museo archeologico.

Visita al Museo “A. Soffici” di Poggio a Caiano e (nel periodo dal 28 marzo al 19 luglio) alla mostra Soffici, Sironi: silenzio e inquietudine.

Per prenotare il percorso integrato telefonare al numero  055-8718124 (Museo Archeologico di Artimino)  o scrivere a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it

Il percorso viene attivato per gruppi di minimo 10 persone.

Il percorso viene proposto al costo promozionale di € 13,00 (comprensivi di biglietti di ingresso nei due Musei e delle visite guidate), al quale va aggiunto a parte il costo del pranzo.