Ti Porto al Museo

Il progetto di rete Ti porto al Museo è stato realizzato grazie al sostegno della Regione Toscana – Settore Musei ed EcoMusei nell’ambito del Piano Integrato della Cultura con il contributo aggiuntivo della Provincia di Prato dal 2013 al 2018. Si rivolgeva alle scuole di ogni ordine e grado e anche alle associazioni del territorio con il proposito di favorire e facilitare le visite nei Musei offrendo il servizio di trasporto gratuito. Principale obiettivo del progetto, promosso con il coordinamento e la collaborazione della Provincia di Prato, è la diffusione della conoscenza del ricco e importante patrimonio custodito nelle collezioni dei Musei coinvolti.

Proposto per la prima volta nell’anno scolastico 2013/2014, ha ottenuto risultati, in termini di presenze e coinvolgimento delle scuole (310 classi partecipanti), che hanno superato ogni migliore aspettativa. Negli anni successivi il progetto è stato riproposto con alcune novità e integrazioni riscuotendo altrettanto successo e attenzione: 395 classi l’anno successivo (2014/2015) e ben 9.666 gli studenti coinvolti. Il 69% delle richieste è arrivato dalle scuole pratesi, il 12% da quelle fiorentine, 14% i pistoiesi, 5% gli altri. Nello stesso anno è stato deciso di allargare la possibilità di partecipazione anche a tutti gli istituti di ogni ordine e grado presenti in Toscana e nella provincia di Bologna. Il bilancio dell’anno scolastico 2015/2016 ha registrato la partecipazione di 344 classi e   oltre 8.600 studenti coinvolti. A partire dall’estate del 2015 anche i ragazzi dei Centri estivi hanno avuto la medesima opportunità e nell’estate del 2016 sono stati 1.462 i visitatori

Sempre nel 2016 il progetto è stato ulteriormente esteso, consentendo non solo agli studenti ma anche a tutti i cittadini di prendere l’autobus per essere accompagnati nei Musei della rete secondo un preciso calendario.

La Guida

copertina depliantUn depliant consultabile online su ogni tipo di dispositivo (pc, smartphone, tablet etc.), oppure scaricabile in formato pdf, ci racconta cos’è “Ti Porto al Museo”, un progetto disegnato da 8 musei della Provincia di Prato che segnano un percorso che si snoda tra Storia, Cultura, Natura e Arte per scoprire il territorio di Prato.

In questa piccola guida, che descrive brevemente il grande fascino delle collezioni e degli ambienti, abbiamo voluto raccontare il nostro quotidiano impegno con le scuole, testimoniato dalle migliaia di studenti che ogni anno partecipano a visite e laboratori, e con la comunità tutta.

Clicca Qui e Visualizza la Guida

Edizioni Precedenti

Edizione 2017 – 2018

Il progetto “Ti porto al Museo” si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado offrendo il trasporto gratuito per visitare uno degli otto Musei aderenti all’ iniziativa per l’anno scolastico 2017-2018.

Come si può accedere a questo servizio?

• Al servizio di trasporto gratuito possono accedere le scuole di ogni ordine e grado presenti in nella Provincia […]

Edizione 2014-2015: modulistica

Da inviare via FAX (0574 24112) o via E-MAIL (info@pratoturismo.it)
all’Ufficio Informazioni Turistiche della Provincia di Prato entro e non oltre le ore 13.00 del 14 NOVEMBRE 2014

Depliant Ti Porto al Museo

Edizione 2014-2015: descrizione e regolamento

Il progetto “Ti porto al Museo” si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado offrendo il trasporto gratuito per visitare uno dei sette Musei aderenti all’iniziativa per l’anno scolastico 2014/2015.

Come si può accedere a questo servizio?

• Al servizio di trasporto gratuito possono accedere le scuole di ogni ordine e grado presenti in tutte le […]

Analisi del pubblico – Edizione 2013/2014

Il progetto è nato dalla stretta collaborazione di sette musei appartenenti ad ambiti culturali decisamente diversi tra loro, situati nel territorio provinciale di Prato e nel capoluogo, ed è nato con la finalità di facilitare l’accesso ai musei per il maggior numero di studenti tramite l’offerta del trasporto gratuito.

E’ stato possibile metterlo in atto […]

Ti Porto Al Museo – Edizione 2013/2014

“Ti porto al Museo” anno scolastico 2013/2014 : prima edizione

Il progetto “Ti porto al Museo” è stato proposto per la prima volta nell’anno scolastico 2013/2014 limitatamente agli istituti scolastici delle province di Prato, Firenze e Pistoia.

I sette Musei ideatori del progetto, insieme all’Ufficio Cultura della Provincia di Prato, sono distribuiti su tutto il territorio […]