Informazioni sul Progetto

Ti porto al Museo è un progetto di rete che nasce dalla collaborazione di otto istituzioni, dislocate fuori dal centro di Prato e nei Comuni della Val di Bisenzio e del Montalbano, con il proposito di favorire e facilitare le visite delle scolaresche nei Musei offrendo il servizio di trasporto gratuito.

Principale obiettivo del progetto, promosso con il coordinamento e la collaborazione della Provincia di Prato, è la diffusione della conoscenza del ricco e importante patrimonio custodito nelle collezioni dei Musei coinvolti.

Ti porto al Museo è stato proposto per la prima volta nell’anno scolastico (2013/2014) ottenendo risultati, in termini di presenze e coinvolgimento delle scuole, che hanno superato ogni migliore aspettativa. Sono state infatti 310 le classi del territorio compreso tra le province di Firenze, Prato e Pistoia che hanno partecipato. Negli anni successivi il progetto è stato riproposto con alcune novità e integrazioni riscuotendo altrettanto successo e attenzione.

Sono state 395 le classi, di ogni ordine e grado, che hanno usufruito invece del servizio nell’anno scolastico 2014/2015 e ben 9666 gli studenti coinvolti. Il 69% delle richieste è arrivato dalle scuole pratesi, il 12% da quelle fiorentine, 14% i pistoiesi, 5% gli altri.  Nello stesso anno è stato deciso di allargare la possibilità di partecipazione anche a tutti gli istituti di ogni ordine e grado presenti in Toscana e nella provincia di Bologna.

Nell’estate del 2015 (e anche in quella del 2016) i ragazzi dei Centri estivi hanno avuto la medesima opportunità. Ti porto al Museo ha infatti messo a disposizione delle  associazioni organizzatrici dei Centri estivi il servizio di accompagnamento con autobus gratuito.

Dall’anno scolastico 2015/2016 il progetto è stato ulteriormente esteso, consentendo non solo agli studenti ma anche a tutti i privati cittadini di prendere l’autobus per essere accompagnati nei Musei della rete secondo un preciso calendario. Si è così decisamente ampliato il bacino di utenti che, in due diversi momenti (i quattro fine settimana di gennaio 2016 e in otto fine settimana nel periodo compreso fra aprile e la prima metà di giugno 2016), hanno potuto fruire del servizio di navetta gratuito.

Ti porto al Museo è realizzato con il contributo della Regione Toscana – Settore Musei ed EcoMusei nell’ambito del Piano Integrato della Cultura con il contributo aggiuntivo della Provincia di Prato.

I Musei coinvolti nella rete sono: